Immagine della medaglia tratta da British Museum - Creative Commons licence
Agosto 2024: La Moderatora della Tavola Valdese scompare la notte prima del Sinodo in cui si celebrano gli 850 anni dalla conversione di Valdo e quindi della nascita del movimento valdese
Gloria, docente di storia della chiesa medievale all'Università di Torino e il collega Marco Del Frate, direttore della Bibliteca valdese, studiando pubblicaizoni inglesi ed olandesi del Seicento giungono a delle importanti scoperte storiografiche.
Massoneria e ambienti politici di destra, insoddisfatti dalle posizioni apertamente progressiste e anti omotranslesbofobiche della Chiesa valdese cercano di opporsi in tutti i modi alla leadership ecclesiastica.
Nel 1600, Benjamin e Iadranka giungono a Leiden in Olanda. Aiutati da Puritani e Riformati olandesi, cercano di partire per il Nuovo Mondo fingendosi Ugonotti in fuga dal regime di Luigi XVI, ma le forze dell'inquisizione sono pronte a fermarli e ad impossessarsi del codice segreto.
Ancora una volta, il nesso tra le vicende antiche e quelle moderne si svelerà quando Gloria, Teresa e Beniamino, il figlio di Enrico, smaschereranno l'imprevedibile rapimento della Moderatora e Sinodo valdese e celebrazioni degli 850 anni potranno aprirsi regolarmente.
La vicenda si svolge a Leiden, Torino e Torre Pellice, sullo sfondo di antiche vicende svoltesi tra il 1400 e il 1600 in Europa e in America.
La storia è liberamente ispirata ai fatti storicamente accertati e riportati nel volume “Storia dei valdesi 2” curato da Susanna Peyronel Rambaldi, edizioni Claudiana 2024.
PERSONAGGI
Gloria, ricercatrice universitaria esperta in codici medievali con un gatto di nome Janavel e un trolley color alluminio.
Enrico, giornalista, membro della setta dei Leviti.
Beniamino, informatico figlio di Enrico.
Teresa, agente della Polizia di Stato.
Marco Del Frate, direttore della Biblioteca valdese.
Ignazio Milàn, politico, Senatore della Repubblica.
Carlo Plastilina, pastore evangelico.
Benjamin, capo della setta dei Leviti del XVII° secolo.
Iadranka, donna balcanica in fuga verso la libertà.
LOCATION: Torre Pellice, Torino, Londra (UK), Leiden (NL).